Scopriamo cosa c’è da sapere su Clio Zammatteo: dall’infanzia alla passione per il make up passando per la vita americana e al rientro in Italia.
Conosciuta sul web come ClioMakeUp, Clio Zammatteo è una nota make up artist che è riuscita a trasformare i suoi sogni in realtà. Dagli studi negli Usa all’apertura del suo canale Youtube, scopriamo la straordinaria storia di Clio, imprenditrice e mamma. Ecco cosa abbiamo scoperto sul suo conto: dalla carriera alla vita privata.
Clio Zammatteo, chi è: biografia e carriera
Classe 1982 (è nata il 15 novembre sotto il segno dello Scorpione), Clio Zammatteo è originaria di Belluno ma si è trasferita da giovanissima a New York dove ha avuto inizio la sua avventura come make up artist.
Prima di trasferirsi in America, Clio ha conseguito il diploma al liceo artistico Leonardo Da Vinci di Belluno nel 2004. Gli studi sono proseguiti a Milano, dove ha frequentato il corso di video design presso presso lo IED.
Approdata a New York, la Zammatteo ha cercato di imparare la lingua inglese, seguendo la propria passione per il trucco e frequentando la scuola professionale per truccatori Make Up Designory. E’ qui che Clio si è appassionata di tutorial arrivando ad aprire, nell’estate del 2008, il suo canale ClioMakeUp su Youtube, diventando negli anni uno dei più seguiti in Italia.
In meno di un anno i video di Clio Zammatteo sono diventati seguitissimi da milioni di donne, e quella che per lei era soltanto una passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro. Da qui sono seguite numerose collaborazioni con brand come Pupa e Vogue, ha realizzato un manuale di make-up illustrato e, nel 2015, il romanzo Sei bella come sei.
La sua popolarità è cresciuta sempre di più anche grazie al programma tv su Real Time dal titolo Clio Make Up, basato sui suoi consigli. Dopo cinque anni, nel 2018, è tornata sul piccolo schermo alla conduzione del programma Clio missione mamme.
In contemporanea, ha fondato la propria linea di cosmesi che porta il suo nome d’arte ed ha aperto alcuni punti vendita Clio Pop Up a Milano, Firenze, Padova e Napoli. Da quest’ultima città ha condotto il nuovo programma, sempre per Real Time, dal titolo Clio PopUp.
Successivamente, nel 2021, la sua vita è stata trasformata in una docu-serie per Discovery+, dal titolo Clio Back Home, in cui si racconta la vita della Zammatteo, dagli esordi a New York, fino al suo ritorno in Italia.
La vita privata
In merito alla vita privata di Clio Zammatteo, sappiamo che nel 2008 ha sposato il marito Claudio Midolo, game designer italiano, con il quale ha vissuto per oltre dieci anni a New York. Dall’auomo ha avuto due figlie: la maggiore, Grace Cloe, nata il 29 luglio 2017, e Joy Claire, nata il 22 aprile 2020, in pieno lockdown.
Le figlie di Clio e Claudio sono nate entrambe in America. Le due bambine sono molto simili, ma non caratterialmente, e Clio lo sottolinea spesso nei video e nelle foto che condivide sul suo profilo Instagram.
La coppia ha vissuto per parecchi anni a New York: la casa era nota ai followers anche perché è proprio lì che Clio ha realizzato tanti dei suoi video. La stanza più famosa era quella che conteneva tutti i prodotti di makeup che Clio utilizzava.
Nel corso dell’emergenza Coronavirus, ha dichiarato di essersi rifugiata lontano da New York nel pieno della sua seconda gravidanza, per un motivo preciso: la paura della gente in fila per comprare armi!
Durante l’emergenza sanitaria Clio e Claudio hanno preso una decisione importante: tornare in Italia. A inizio Settembre 2020 Clio, Grace, Joy, Claudio e i loro quattro gatti hanno infatti detto “Arrivederci” a New York e sono tornati a vivere in Italia. Inizialmente sono stati ospitati nella casa dei suoceri di Clio mentre aspettavano che finissero i lavori nella loro nuova dimora fuori Milano.
Tuttavia, nel luglio 2024, a sorpresa, Clio ha annunciato via social la separazione dal marito. Con un comunicato congiunto, la coppia ha fatto sapere: “Nello spirito di condivisione che da sempre ha caratterizzato il nostro stare insieme, con cuore pesante comunichiamo la nostra separazione”.
Nonostante le loro strade si siano separate dal punto di vista personale, non è finito il loro sodalizio professionale.
Chi è Claudio Midolo
Claudio Midolo è assolutamente coinvolto nella vita professionale di Clio, tanto che aiuta spesso la Zammatteo per i suoi video e per i tutorial. Non solo, visto che su Instagram si definisce Co-Founder & CTO di Clio Make Up Official.
Appassionato di informatica e videogame Claudio, classe 1981, originario di Saronno, è un game designer di professione. Si è trasferito in America con Clio proprio per seguire la sua passione: partecipa al master per la creazione di videogame presso la Parsons The New School Design. Solo più tardi inizia a lavorare anche con Clio e aiutarla a creare contenuti e video.
Nonostante la loro separazione, i rapporti tra Claudio e Clio sono rimasti ottimi, non solo per via della loro collaborazione lavorativa, ma soprattutto per l’affetto che lega la coppia e per le loro due figlie.
Le curiosità su Clio Zammatteo
– Ha iniziato ad appassionarsi di make up a 12 anni, ma è stato grazie all’aiuto dell’ex marito, Claudio Midolo, che ha deciso di aprire un canale su Youtube.
– Ha scelto di frequentare il liceo artistico perché ha sempre amato il colore e il disegno.
– Da piccola non si sentiva bella e soffriva delle battute dei suoi compagni, ma col canale ClioMakeUp ha avuto sua rivincita, ed è diventata un modello per tantissime donne insegnando loro, oltre al trucco, anche a piacersi.
– Si è sposata a 25 anni a New York: al suo matrimonio erano presenti pochissime persone.
– Uno dei suoi colori preferiti per i rossetti è il fucsia.
– Un prodotto di cui non può fare a meno è il colore per le sopracciglia, che ama tenere sempre in ordine.
– Nel 2007, per la realizzazione della sua tesi, ha preso parte attiva alla produzione di Vitellopoli, videoclip non ufficiale del brano Il vitello dai piedi di balsa per Elio e le Storie Tese.
– Tra i suoi prodotti dai nomi ricercati, c’è anche un rossetto dedicato alla primogenita Grace.
– Ha avuto una proficua collaborazione con l’azienda di cosmetici Maybelline New York, per la quale, durante la settimana della moda di Milano 2013, è stata capo staff trucco per alcune sfilate.
– Nel 2024 è stata la truccatrice della cantante Rose Villain al Festival di Sanremo.
– Continua ad essere molto attiva sul suo profilo Instagram, dove ha un importante seguito: dal 2024 i post sono più professionali che privati.